TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Il salone: novità e trend

CES 2010 – Samsung e Lg Electronics, fra Tv 3D e Tv digitale mobile

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 GENNAIO 2010
(Afp)

Aggiudicarsi 23 Innovation Award, tre premi "Best of Innovation" e altrettanti riconoscimenti nella categoria "Eco-Design" può anche essere un mero vanto di marketing. Se però l'azienda che se n'è fregiata al Ces 2010 è Samsung Electronics il discorso va approfondito per un semplice motivo: il gigante coreano vuole confermarsi marchio di riferimento nel mondo dell'elettronica di consumo e per soddisfare tale obiettivo - 400 miliardi di dollari di fatturato entro il 2020 - non lesina sforzi. Su vari fronti. Vincere 100 Ces Innovation Award (www.CESweb.org/Innovations) in tre anni non è da tutti e soprattutto i prodotti insigniti appartengono a diverse categorie di prodotto: dai televisori ai sistemi di home theater, dalle fotocamere digitali agli elettrodomestici fino ai telefoni cellulari.
Se le Tv Led sono una sorta di marchio di fabbrica di Samsung, la nuova scommessa (e non solo in termini di pura innovazione) si chiama 3D. Al mondo delle immagini tridimensionali il costruttore dedica infatti il meglio della sua rinnovata collana: i televisori Full Hd Led serie C9000, ultrasottili e dotati anche di telecomando con display touchscreen, e il lettore Blu-ray BD-C6900, capace di riprodurre dischi a laser blu in formato tridimensionale. Fra le altre primizie tecnologiche proposte in vetrina a Las Vegas spiccano quindi un sistema di cottura ad induzione "free-standing", un telefono cellulare costruito negli Stati Uniti interamente in materiale bioclastico (Samsung Reclaim SPH-m560) e una cornice digitale con schermo a tecnologia Oled da sette pollici dotata di connettività Bluetooth e Wi-Fi per scaricare foto da qualsiasi dispositivo in modalità wireless. La sintesi della visione Samsung dell'home entertainment è stata comunque espressa a chiare lettere da Boo-Keun Yoon, Presidente della divisione Visual Display: applicazioni innovative e tecnologie 3D. Il che significa voler portare – esattamente come vogliono fare Sony, Panasonic e Lg Electronics - i film e i giochi in tre dimensioni dentro i salotti attraverso i vari dispositivi che animano la casa digitale, televisori ovviamente in testa. Samsung estenderà quindi il supporto 3D a tutta la gamma di nuovi Lcd, Led (serie 9000, 8000 e 7000) e plasma (serie 8000, 7000 e 6500) per il 2010 e arricchirà la propria offerta in fatto di servizi Web con il primo Application Store sui generis: dalla piattaforma Internet@TV, estesa ora anche ai lettori Blu ray, gli utenti potranno scaricare ed acquistare contenuti e applicazioni di provider come Associated Press, Blockbuster, Netflix, Picasa, Twitter, Vudu e YouTube. Intrattenimento digitale all'avanguardia e nel segno della massima convergenza che troverà applicazione anche sui cellulari, visto e considerato che Samsung è fra le prime aziende a presentare un telefono cellulare a schermo Oled compatibile con la tecnologia Mobile Dtv e in grado di via etere programmi digitali in diretta con un'altissima qualità delle immagini.
Rendere i programmi televisivi più accessibili anche in mobilità e creare un ambiente domestico più coinvolgente per la fruizione dei contenuti in formato digitale. Questo lo slogan che accompagna la presenza di Lg Electronics al Consumer Electronics Show di Las Vegas, uno slogan che trova particolare risalto, come sottolineato in conferenza stampa dal Presidente e Chief Technology Officer della casa coreana Woo Paik, nelle Tv 3D e nei dispositivi di Mobile Digital Tv. In linea con gli intenti di Panasonic, Sony e Samsung anche Lg si butta quindi con decisione nell'avventura della televisione tridimensionale perché, parole di Paik, "la tecnologia 3D è ormai matura e ci si aspetta che possa dare vita a nuove opportunità nel corso di quest'anno. Per questo prevediamo di applicarla ad un'ampia gamma di prodotti, dalle Tv Led a quelle al plasma e anche ai proiettori". Se dentro le case l'intrattenimento si avvia (non prima di tre o quattro anni però) a essere tridimensionale, fuori dalle mura domestiche la possibilità di godersi film e altro in alta definizione è assicurata secondo Lg da una nuova categoria di dispositivi mobili, e per la precisione cellulari e lettori Dvd dotati di un chip per ricevere il segnale della televisione digitale. Nei primi tre mesi del 2010, 88 stazioni negli Stati Uniti avvieranno trasmissioni nello standard Dtv e il 45% delle abitazioni saranno coperte da questo servizio e il primo prodotto "combo" che la casa coreana indirizzerà a questo mercato è già stato annunciato con la sigla commerciale DP570MH.
Altro tema caro al produttore, già enfatizzato alla scorsa edizione del Ces e all'ultimo Ifa di Berlino, è quello dell'Internet Tv. La volontà è quella di offrire ai consumatori connettività "always on" per accedere senza limiti ai contenuti multimediali e in tal senso è arrivata la conferma da Paik che la maggior parte dei televisori in rampa di lancio quest'anno saranno dotati di modulo wireless e di schede di rete integrate per sfruttare una rete a banda larga. Per competere con Samsung, inoltre, Lg porterà sul mercato i primi modelli di Lcd a 480Hz per elevare ulteriormente la qualità delle immagini nelle scene d'azione e non si farà mancare annunci in serie sul fronte degli apparecchi Full Led, con il debutto di tre nuove famiglia di Tv Infinia Hd dotate di un'avanzata struttura di illuminazione a diodi di tipo "local dimming" (tecnologia che identifica la presenza di un maggiore numero di fonti di luce uniformemente distribuiti sul retro dello schermo). La serie LE9500, in particolare, vanta uno spessore di soli 8.5 millimetri e saranno, nei formati da 55 e 47 pollici, i primi modelli "3D-ready" di Lg disponibili negli Stati Uniti.

8 GENNAIO 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-